INTERIOR DESIGNER SHOW ROOMDesignDisciplina
servizi_interior Avete appena comprato casa e siete alla ricerca di un valido aiuto per ottimizzare gli spazi?

Vi occorre un supporto professionale e qualificato per concretizzare le vostre idee in materia di stile e design?

Vorreste ingaggiare i più esperti professionisti dell’arredamento d’alta classe ma non sapete a chi rivolgervi?

Spazio Schiatti è la soluzione che fa per voi, in grado di fornire le risposte più attuali a tutte le domande in materia di arredamento di interni e di design. Grazie a uno staff professionale costituito da arredatori, architetti d’interni e interior designer, Spazio Schiatti di Desio, in provincia di Monza e Brianza, è in grado di fornire un servizio di assistenza completo alla selezionata e sofisticata clientela dell’alto milanese.

Grazie a uno staff professionale costituito da arredatori, architetti di interni e interior designer, Spazio Schiatti di Desio è in grado di offrire un servizio completo: dalla consulenza iniziale con i migliori esperti del settore alla progettazione precisa e attenta, dall’arredamento di lusso al design per interni, Spazio Schiatti propone una svariata selezione di prodotti dei migliori marchi del settore, come Cesar per le cucine componibili e Elite per gli arredi di design destinati alla zona living, e un servizio di consulenza competitivo e competente.

Spazio Schiatti mette a disposizione della sua clientela un ampio showroom nella sua sede di Desio in via Milano 24, comodamente raggiungibile dalle province di Milano e Monza e Brianza: marchi di prestigio tutti caratterizzati dall’elevata qualità del prodotto homemade, risultato di tecniche e tecnologie innovative e in continuo fermento e di materie prime eccellenti. A pochi km dalle località di Cesano Maderno, Limbiate, Seregno, Desio, Meda, Monza, Nova Milanese, Muggiò, Carate Brianza, Brugherio, Vimercate, Giussano, Arcore, Bovisio-Masciago, Besana in Brianza, Seveso, Concorezzo, Lissone, Usmate Velate, Agrate Brianza, Villasanta, Varedo, Biassono, Bernareggio, Cornate D’Adda e Lentate sul Seveso, Spazio Schiatti offre alla clientela un servizio completo di consulenza di arredo e assistenza per la progettazione di interni.

Nonostante sia entrato ormai nell’uso comune, forse non tutti conoscono l’esatto significato del termine design: in questo approfondimento, Spazio Schiatti propone un utile glossario che raccoglie e illustra alcuni dei vocaboli e delle espressioni più diffuse nel campo dell’arredamento e dell’architettura: dalla spiegazione del termine interior design si passerà a illustrare il lavoro dell’arredatore di interni (o interior designer) per capire meglio in che cosa consiste questa affascinante professione e quali sono le regole d’oro dell’architettura e del design contemporaneo.

servizi_showroom_01

Cosa si intende con il termine design? Chi è l’interior designer?


Il termine design degli interni o interior design indica la disciplina che si occupa della progettazione di spazi e oggetti di uso comune, pensati per essere funzionali a un ambiente chiuso (interni), adibito a uso residenziale, commerciale, professionale o industriale.

Allo studio accurato della disposizione degli ambienti e degli accessori si dedica una figura creativa e versatile: l’interior designer, altrimenti noto come architetto di interni o arredatore. Tale figura ha seguito un lungo percorso di studi incontrando e incrociando diverse discipline e tecniche tra loro inerenti e tutte legate all’arte, alla scultura e alla pittura, forme di conoscenza basilari e fondamentali per chi vuole occuparsi di design oggi: dall’esperienza del passato scaturiscono le idee che si evolvono grazie alle influenze del presente.

Anche definito “stilista d’interni”, l’arredatore o interior designer realizza un’attenta progettazione degli ambienti dal punto di vista pratico e funzionale, da una parte, ed estetico dall’altra. In qualità di architetto, l’arredatore di interni studierà dimensioni e proporzioni dei mobili, assicurandosi che abbiano la gestione dello spazio sia ottimizzata, che gli spazi di passaggio vengano rispettati, che gli arredi nel loro insieme siano disposti in modo comodo e funzionale e che le materie prime scelte e le tecnologie applicate siano di buona qualità e tali da semplificare lo svolgimento delle più comuni operazioni della vita quotidiana.

Altro compito dell’interior designer consiste nell’accertarsi che l’ambiente non presenti potenziali pericoli per la salute di chi vi abiterà, proteggendolo da sostanze potenzialmente nocive, inquinamento acustico e ambientale o rischi strutturali. All’interior designer si chiede infatti anche di verificare che i diversi spazi della casa siano dotati di una buona insonorizzazione, così da garantire un efficace isolamento acustico nei confronti dei rumori esterni ma anche all’interno, fra un ambiente e l’altro, in modo tale da creare luoghi adibiti al relax.

Oltre a impegnarsi per verificare che il nucleo abitativo sia in sicurezza, oggi gli architetti di interni e gli arredatori non possono trascurare le tematiche del risparmio energetico e dell’impatto ambientale: obiettivo fondamentale della bioarchitettura e criterio alla base della progettazione di tutti gli edifici e ambienti contemporanei, anche in conformità con quanto previsto dalle vigenti normative di legge in materia di edilizia, la riduzione degli sprechi va di pari passo con il ridimensionamento dei consumi, ed entrambe nascono da una buona progettazione. Dunque, un buon architetto di interni verificherà che gli spazi siano realizzati in modo da preservare la salute e la sicurezza delle persone e dell’ambiente.

Uno degli scopi principali dell’intervento dell’interior designer è proprio quello di verificare l’ottimizzazione delle risorse e la riduzione di possibili sprechi. La figura dell’interior designer oggi riassume su di sé una serie di funzioni che una volta venivano suddivise su diverse figure professionali: l’architetto si occupava prevalentemente di verificare gli aspetti funzionali dell’abitazione, mentre all’arredatore veniva affidato il compito di scegliere i mobili e stabilire le disposizioni degli elementi d’arredo.

Oggi l’arredatore di interni non si occupa solo di abbellire gli ambienti interni ed esterni, ma è una figura professionale a tutto tondo, le cui competenze tecniche gli consentono di verificare tutta una serie di aspetti strutturali e funzionali che mirano a rendere gli ambienti completi.

servizi_showroom_02
L’interior design è una disciplina che si occupa di conferire o restituire un elevato valore visivo e funzionale ai vani e ai singoli elementi che costituiscono l’arredo, attraverso l’attento studio della disposizione della mobilia e degli accessori, la valutazione delle proporzioni geometriche, lo sfruttamento delle risorse naturali come luce e calore, al fine di ridurre lo spreco energetico e ridimensionare i consumi, e la ricerca di proporzione tra assonanze e contrasti cromatici, giochi di luce e accostamenti di materiali.

Disciplina complessa in grado di dare vita a soluzioni d’arredo uniche e suggestive, l’interior design è davvero in grado di migliorare la qualità della vita quotidiana.
Grazie a iniziative come quelle dello Spazio Schiatti di Desio, che mette a disposizione della clientela proveniente dalle vicine province di Milano e Monza e Brianza uno staff professionale di architetti di interni, arredatori, interior designer e consulenti d’arredo, progettare e arredare con classe gli interni è un obiettivo alla portata di un pubblico sempre più vasto.

Con la sua sede di Via Milano 24, lo Spazio Schiatti può essere facilmente raggiunto dalle località di Vimercate, Giussano, Arcore, Bovisio-Masciago, Besana in Brianza, Brugherio, Agrate Brianza, Villasanta, Varedo, Seveso, Lentate sul Seveso, Lissone, Seregno, Desio, Carate Brianza, Biassono, Bernareggio, Cornate D’Adda, Usmate Velate, Cesano Maderno, Limbiate, Meda, Monza, Nova Milanese, Muggiò e Concorezzo. Avvalendosi di uno staff qualificato, disponibile e sempre aggiornato sulle ultime novità in materia di design e tecnologie, Spazio Schiatti offre alla clientela un servizio completo di consulenza di arredo e assistenza per la progettazione di interni.

Con una filosofia improntata alla ricerca della qualità, della bellezza e dell’eccellenza in tutti i campi, e alla trasparenza, rapidità ed efficienza di un servizio completo, Spazio Schiatti di Desio propone esclusivamente prodotti dei migliori brand nel settore dell’arredamento.

Ma la vera marcia in più in grado di distinguere Spazio Schiatti dalla concorrenza è la collaborazione con un team affiatato di architetti, arredatori, consulenti di arredo e interior designer, a disposizione del cliente per aiutarlo a orientarsi con gusto tra le innumerevoli proposte del design contemporaneo.